laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi della Basilicata nel 2005 ed ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra nel 2009 discutendo una ricerca sullo studio strutturale e termocronologico del Complesso Liguride affiorante al confine calabro-lucano (catena del Pollino), svolta presso l'Università degli Studi della Basilicata.
Attualmente Salvatore Laurita svolge la propria attività scientifica in collaborazione con docenti e ricercatori dell'Università della Basilicata e di altre Università straniere (Università di Potsdam e Università di Kiel). L'attività di ricerca è indirizzata verso la geologia di terreno, utilizzando le principali tecniche dell'analisi strutturale alla meso- e microscala con particolare interesse alle zone di taglio fragile-duttile.
Ha inoltre una buona esperienza in petrografia, nella preparazione e nell'analisi delle sezioni sottili al microscopio a luce polarizzata e al microscopio elettronico a scansione (SEM). E' stato inoltre correlatore di diverse tesi triennali in Scienze Geologiche.
Nel 2010 si abilita all'esercizio della libera professione con inizio di alcune collaborazioni con esperti geologi liberi professionisti. Nelle esperienze professionali ha svolto attività di microzonazione sismica di primo livello partecipando a diversi corsi di aggiornamenti professionali ed ha acquisito competenze nelle indagini di geofisica applicata e nello studio geomeccanico e nella caratterizzazione del comportamento degli ammassi rocciosi.